Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

VEXILLA REGIS: MUSICA SACRA NEL MEDIOEVO

» Salento Notizie Lecce Spettacoli

shapeimage 2
Schola Gregoriana "Cum Jubilo" del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" - direttore Patrizia Durante Lunedì 2 Aprile ore 19,30 Chiesa di San Domenico - Casarano Continuano gli appuntamenti del Festival "La Voce degli Angeli" organizzato e promosso dal Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Casarano, in collaborazione con l'Associazione Photosintesi.

Il concerto di lunedì 2 Aprile 2012 alle ore 19,30 nella chiesa di San Domenico a Casarano (ingresso libero) vede protagonista la Schola Gregoriana "Cum jubilo formata da sei musiciste: Doriana De Giorgi, Sarah Iacono, Maria Luisa Mossuto, Vania Palumbo, Serena Scarinzi e Sara Valli che, con impegno e costanza, si dedicano allo studio e all'interpretazione dell'antica monodia secondo le più accurate ricerche semiologiche ed estetico-modali. Il coro gregoriano "Cum Jubilo", nato nel 2001 quando presso il Conservatorio di Lecce furono avviati i corsi di Musica Antica, è diretto fin dall'inizio, da Patrizia Durante docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce. Diplomata in Pianoforte e laureata prima in Filosofia presso l'Università degli Studi di Lecce e successivamente in Paleografia Musicale presso l'Università di Bologna, ha seguito, a Cremona, i corsi di Canto Gregoriano, organizzati dall'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, sotto la guida dei più noti gregorianisti: Agustoni, Albarosa, Göschl, Turco. Svolge attività di ricerca, dedicandosi alla musica medievale e, in modo particolare, alla monodia liturgica. Ha pubblicato saggi ed articoli, molti dei quali inerenti il repertorio e le fonti del Canto Gregoriano nella tradizione di Terra d'Otranto. Il concerto gregoriano, che apre le celebrazioni della Settimana Santa, propone come brano d'apertura l'Inno Vexilla regis, un "classico" del repertorio gregoriano poiché la tradizione vuole che venga eseguito sempre il Venerdì Santo in onore della Santa Croce. Seguiranno l'antifona Beata es Maria, Kyrie IX, il communio Videns Dominus, l'inno Veni creator spiritus, l'improperi Popule meus, il graduale Christus factus est. Momento centrale del concerto sarà l'omaggio a Ildegarda di Bingen di cui saranno eseguiti una serie di brani tratti dall' Ordo Virtutum e l'antifona Quia ergo femina. L'idea di proporre i brani della musicista tedesca è particolarmente attuale poiché Papa Benedetto XVI proclamerà il prossimo ottobre 2012 Ildegarda di Bingen "dottore della Chiesa". Considerata la prima donna compositrice del cristianesimo, Ildegarda di Bingen fu teologa, mistica, dotata di capacità organizzative e politiche, tanto da tener testa a Federico Barbarossa con i suoi ammonimenti divini. Prossima proposta di Lucia Rizzello, Direttore Artistico del Festival "La voce degli Angeli", sarà un concerto intitolato "Settecento musicale" gli evirati cantori nel Salento con musiche di Tricarico, Vivaldi, Perti, Stradella che si terrà il 21 Aprile alle ore 20, a Casarano, nella Chiesa dell'Immacolata.

Pubblicata il: 27/03/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
"Libri in culla", kit per i nati nel 2014 con il progetto "In vitro"
26022015 libri in culla
Il Comune di Lecce è partner del progetto In vitro, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e coordinato a livello locale dalla Provincia di Lecce. Fino al 1° ma..

separa

Progetto GAL per Promuovere il sistema turistico locale sostenibile pugliese
26022015 gal otranto
Il GAL "Terra d'Otranto", nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale denominato "TUR.PUGLIA", parteciperà con gli altri GAL partner del progetto all'event..

separa

Gallipoli entra a far parte del circuito Progetto 'In Vitro'
Anche la Città di Gallipoli è entrata a far parte del circuito del progetto “In vitro”, un'iniziativa realizzata su scala nazionale in sei realtà italiane (le province di Biella, L..
Strumenti
le più lette
11112014 miele gallipoli
11-11 Un giorno con la Regina: laboratorio del gusto, concorso culinario, workshop e degustazioni
News salento
11-11 Gallipoli - Approvazione preliminare progetto riqualificazione lungomare Marconi
11112014 premio pugliesi nel mondo
11-11 AGGIORNAMENTO SUL PREMIO INTERNAZION ALE PUGLIESI NEL MONDO - EDIZIONE 2014
News salento
02-01 Brindisi - Rinviati Concerto e Fuochi di artificio
02012015 lecce kids
02-01 Fino al 6 Gennaio a Lecce il Festival Internazionale del Teatro e delle Arti per le nuove generazioni

Leggi anche queste news

“Salentour 4 fun” - Classe di 17enni crea a scuola una start up turistica
Il docufilm Buongiorno Taranto oggi a Lecce
Esito mostra fotografica le bellezze della puglia in due click
National Geographic e Lonely Planet, PUGLIA: “Best value travel destinations in the world for 2014”
QUESTA SERA COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE CIN CI LA' - LECCE
DRUM 'N' BASS NIGHT - DRUM 'N' BASS NIGHT A BRINDISI