Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

SCIA per occupazione suolo pubblico a carattere commerciale

» Salento Notizie Gallipoli Comuni

In una recente seduta, la Giunta Comunale ha approvato una delibera che consentirà di snellire notevolmente le procedure amministrative per il settore commerciale. Alla luce infatti della legge relativa alle disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività, che impongono ai Comuni di adeguarsi entro quest'anno al principio della semplificazione si è infatti stabilito - fermo restando le vigenti disposizioni regolamentari - di prevedere che le occupazioni di suolo pubblico a carattere commerciale ed edilizio siano regolate da SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Alla documentazione va comunque allegata obbligatoriamente la comunicazione certificata a firma del richiedente che notizia inizio e fine dell'occupazione e la relativa superficie, l'allegato versamento dei diritti di occupazione delle aree, la dichiarazione - a firma di tecnico abilitato, con allegata planimetria - nella quale si attesti la conformità dell'occupazione al vigente Regolamento ed alle norme del codice della strada e l'autorizzazione paesaggistica nel caso di area sottoposta a tale vincolo. "Riteniamo - ha detto il sindaco, Francesco Errico - di aver compiuto un passo in avanti verso lo snellimento delle procedure amministrative rendendo un servizio, credo gradito ed auspicato, nei confronti del cittadino. Questo è il nostro modo di intendere l'Amministrazione e la gestione dell'attività burocratica, che deve essere per il cittadino e non rappresentare un ostacolo affinché, nel pieno rispetto di leggi e regolamenti, si possano velocizzare le procedure burocratiche, evitandone pastoie e rallentamenti". Il Comune, tuttavia, vigilerà sulle segnalazioni prodotte, visto che gli uffici provvederanno con cadenza mensile ad effettuare il sorteggio di almeno il 10% delle SCIA presentate, ai fini della relativa, analitica ed integrale verifica dando avviso pubblico di avvio e pubblicando i risultati della stessa. Per i cittadini interessati a questa procedura, è possibile scaricare tutta la relativa documentazione dalla sezione Servizi al Cittadino.

Pubblicata il: 07/07/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
CONTEMPORARY TANGO con Kledi Kadiu - Teatro di Tradizione Lecce
17012015 kledi kadiu balletto
Martedì 20 Gennaio il Balletto di Roma sbarca al Teatro Politeama Greco di Lecce nell'ambito della 45^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina per propor..

separa

LABORATORIO DI TEATRO FISICO E DANZA "TRACCE D'AZIONE"
17012015 fabbrica gesti
Dal 20 al 23 Gennaio 2015 Iscrizioni aperte per il Laboratorio di Teatro fisico e Danza “TRACCE D'AZIONE" con l'attore/regista brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro de..

separa

Oltre 50 mila persone infiammano la “Fòcara” di Novoli
17012015 focara novoli
Oltre 50 mila persone infiammano la “Fòcara”. Una giornata primaverile accoglie a Novoli, in Salento, un vero e proprio bagno di folla e un parterre di grandi artisti internazional..
Strumenti
le più lette
08102014 gilgamesh
08-10 "Gilgamesh, l'epopea del Re di Uruk", una mostra al Must di Lecce
News salento
04-10 Gallipoli - Efficientamento energetico: finanziamento da 636mila euro
04102014 giovani lecce 2019
04-10 Il Salento ama i giovani. I giovani amano Lecce2019
08102014 casaranofotografia
08-10 Il 25 e 26 ottobre la sesta edizione di “Casarano Fotografia”
04102014 mondo ragni
04-10 Al Parco Rauccio, alla scoperta del mondo dei ragni

Leggi anche queste news

Brindisi - Rinviati Concerto e Fuochi di artificio
Fino al 6 Gennaio a Lecce il Festival Internazionale del Teatro e delle Arti per le nuove generazioni
Gallipoli - Intervento Sindaco Errico migranti siriani
Gallipoli - Approvazione preliminare progetto riqualificazione lungomare Marconi
Un giorno con la Regina: laboratorio del gusto, concorso culinario, workshop e degustazioni
AGGIORNAMENTO SUL PREMIO INTERNAZION ALE PUGLIESI NEL MONDO - EDIZIONE 2014