Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

Ad Ostuni "Scopri la città con mamma e papà"

» Salento Notizie Ostuni Cultura

SLCLOGO

Visite guidate a misura di bambino nel centro storico di Ostuni.



L’iniziativa consiste in sei visite guidate con itinerari a tema ed è inserita nel programma Estate 2012 del Comune di Ostuni.
Le visite guidate si terranno nei giorni 19 - 26 luglio e 2 – 9 – 16 - 23 agosto 2012 con partenza alle ore 18 dalla Scalinata Mons. Elio Antelmi (obelisco di Sant’Oronzo).

Le visite guidate si articoleranno in tre itinerari:
Itinerario 1 Antiche memorie di fede e tradizione: Scalinata Mons. Elio Antelmi - Obelisco di Sant’Oronzo – Piazza (Municipio, chiesa di San Francesco) – via Cattedrale – via Bixio (chiesa di San Giacomo) – Porta San Demetrio – Chiesa di Santa Maria della Stella – Cattedrale.

Itinerario 2 Tracce di storia sulla Pietra Gentile: Scalinata Mons. Elio Antelmi – Obelisco di Sant’Oronzo – Chiesa dello Spirito Santo - Via Cattedrale (Stemma cittadino, Palazzo Siccoda) – Via Giovine (Palazzo Falgheri) – via Bax (Palazzi Ghionda) – via Petrarolo (Palazzo Bisantizi e mura del castello) - P.zza Cattedrale (iscrizioni e stemmi) - Cattedrale.

Itinerario 3 Racconti sussurrati dai vicoli: Scalinata Mons. Elio Antelmi – Obelisco di Sant’Oronzo – Piazza della Libertà - Via Cattedrale (Palazzo della corte) – Via G. Petrarolo (Convento delle Benedettine) – Porta Nova - Largo Pappadà– via Cattedrale (Convento delle Carmelitane) – Via G. Vitale Tanzarella (terrazza panoramica) – L.go G. Spennati (sotto il campanile) - P.zza Cattedrale – Cattedrale.

L’Associazione Culturale “Ar.Tur. - Luoghi d’Arte e d’Accoglienza”, dopo i consensi riscontrati nelle edizioni precedenti, ripropone nell’estate 2012 una giornata in cui la Città Bianca sarà svelata ai più piccoli, tra meraviglia, stupore e gioco.
A partire dal 19 luglio, per sei giovedì consecutivi, gli ospiti della città di Ostuni e i cittadini stessi potranno, gratuitamente, essere condotti per i vicoli del centro storico alla scoperta delle sue molteplici sfaccettature culturali, tradizionali, folkloristiche e culinarie. Le visite guidate, con itinerari a tema, si arricchiranno quest’anno di un altro itinerario che affiancherà, alla conoscenza delle opere d’arte e delle tradizioni religiose e civili, la riscoperta della vita nel borgo antico nelle epoche passate.
L’obbiettivo dell’ Associazione Ar.Tur. è di condurre genitori e figli alla scoperta non solo di luoghi, vicoli, chiese e palazzi ma anche di valori e tradizioni delle quali spesso non si conosce l’importanza culturale e storica. Allo stesso tempo la passeggiata vuole essere un momento d’incontro e di condivisione di ricordi che riguardano il nostro centro storico, del quale spesso si dimentica il fascino del passato e il legame con la vita di ogni giorno.

Le visite guidate saranno a misura di bambino e dureranno circa 2 ore.
Durante la visita i presenti potranno gustare “le pettole”, una specialità della tradizione gastronomica locale offerta dal Ristorante “Spessite”, in via C. Brancasi ad Ostuni.

Le visite guidate sono su prenotazione al numero: 3281015568

Pubblicata il: 17/07/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
TERZA EDIZIONE DEL RADUNO DEI SALSERI PIU’ ATTESO DEL SUD ITALIA
27032015 gala della salsa salento
Edizione numero tre per il "Galà della Salsa", l’atteso raduno dei salseri del Sud Italia previsto sabato 11 aprile prossimo all’interno del Boogaloo Discoteca di Surbo, ..

separa

Porto Cesareo, salvata un’altra esemplare di tartaruga Caretta-Caretta
27032015 tartaruga caretta caretta
Nuovo ritrovamento di una tartaruga Caretta-Caretta nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. A soccorrere il rettile marino, in evidente stato di difficoltà, è stato u..

separa

Suoni mediterranei e tipicità enogastronomiche. Programmazione culturale per la Pasqua del Belvedere
27032015 belvedere salento
Una commistione di suoni e di parole che reca il forte accento del sud. Una esperienza sensoriale che si completa con un rinomato percorso enogastronomico in uno scenario mozzafiat..
Strumenti
le più lette
News salento
02-01 Brindisi - Rinviati Concerto e Fuochi di artificio
02012015 lecce kids
02-01 Fino al 6 Gennaio a Lecce il Festival Internazionale del Teatro e delle Arti per le nuove generazioni
News salento
02-01 Gallipoli - Intervento Sindaco Errico migranti siriani
17012015 biodiversita parco
17-01 Biodiversità agraria:il Parco presenta il progetto che la tutela
17012015 kledi kadiu balletto
17-01 CONTEMPORARY TANGO con Kledi Kadiu - Teatro di Tradizione Lecce

Leggi anche queste news

Un modo per vivere da protagonisti la Settimana Santa a Gallipoli
MISS WINTER SALENTO 2015, IL PROSSIMO 28 MARZO A BRINDISI
Classica, appuntamento il 30 marzo con il Quartetto Alcapicla
Dal Salento la credenza on the road arriva a Roma
Il mare ed i fondali del Salento per tutti
“Primavera nel cuore” la serata di cabaret, cocktail party e solidarietà pro ALR