Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

OLE - Otranto Legality Experience dal 27 al 29 luglio a Otranto

» Salento Notizie Otranto Spettacoli

1 OLE 2012 Logo 300x300
Nel secondo giorno del Forum Pubblico, sabato 28 luglio, per OLE Off, FLARE Network in collaborazione con il Comune di Otranto, Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Libera Terra, Terra del Fuoco Mediterranea e il direttore culturale di OLE 2012 Vittorio Agnoletto, porteranno tra la gente le storie di Ilya Politkovsky, figlio della giornalista, scrittrice e attivista per i diritti umani russa Anna Politkovskaja, assassinata in circostanze a tutt'oggi misteriose nell'ottobre 2006, e Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte, assessore al Comune di Nardò, assassinata il 31 marzo 1984, a soli 33 anni, perché si era opposta alla speculazione edilizia in progetto nella zona di Porto Selvaggio. Era tra i fondatori di un movimento civile di denuncia di metodi mafiosi a Nardò e nel Salento. Condannati gli esecutori e il mandante del suo assassinio, il collega di partito (PRI) Antonio Spagnolo, ma restano sconosciuti i “soci occulti”.
Nel corso della giornata tanti e appassionanti gli appuntamenti in programma con approfondimenti sui casi Messico e Grecia. Il Messico, dominato dal narcotraffico e dal traffico di armi, ha già registrato 60.000 morti per mano del crimine organizzato, e le sue istituzioni sono, da tempo, sotto i cartelli dei narcotrafficanti. La Grecia, invece, vittima sfortunata di una finanza speculativa formalmente legale ma evidentemente illecita per le drammatiche conseguenze.

Dettaglio appuntamenti sabato 28 luglio – OTRANTO:

• dalle ore 9.00 alle ore 11.00:
Analisi e valutazione della Summer School e del Summer Camp alla presenza dei partecipanti

• dalle ore 15.30 alle ore 18.00:
Eventi diffusi per le strade di Otranto a cura dei partecipanti del Summer Camp. L’arte, a servizio dei temi affrontati nel corso del Camp, diventa nuovo linguaggio per comunicare le logiche della criminalità organizzata e gli strumenti per contrastarla.

A seguire…OLE off
Incontro con i familiari delle vittime pugliesi del crimine organizzato. Ospiti: Ilya Politkovsky, figlio della giornalista, scrittrice e attivista per i diritti umani russa Anna Politkovskaja, e Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte.

• dalle ore 18.00 alle ore 20.00:
Sessione plenaria
Messico: un paese nelle mani della droga e dei trafficanti d’armi.
Matteo TACCONI, giornalista investigativo – Edgardo BUSCAGLIA, direttore del Centro di Diritto Internazionale e Sviluppo Economico presso “University of Virginia School of Law”- Tonio DELL'OLIO, presidente di Libera Internazionale.

• dalle ore 21.30 alle ore 23.30:
Sessione plenaria
Nuove colonie e nuovi conquistatori: il caso della Grecia
Giorgos MITRALIAS, ex giornalista presso il Corriere Finanziario - Antonio TRICARICO, coordinatore della campagna “To Reform the World Bank”.

Pubblicata il: 28/07/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento