Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

La sagra più ecologica dell'estate!

» Salento Notizie Salento Ambiente

Si svolgerà oggi 8 Agosto a Felline (frazione di Alliste) la prima sagra ecologica 2.0 a cura delle associazioni "Ecofesta" e "Salento Bici Tour" e della locale PRO-LOCO, con il contributo del Comune di Alliste.

L'occasione è "la sagra della purpetta" di Felline. Di cosa si tratta è presto detto. Ecofesta si occupa di rendere 'ecologicamente sostenibili' le feste a cui partecipa, occupandosi della gestione dei rifiuti - attraverso delle 'isole' di raccolta differenziata - dell'incentivo all'utilizzo di materiali biodegradabili (al posto dell'onnipresente plastica) e dell'informazione sulle corrette pratiche di sotenibilità verso i gestori degli stand e gli ospiti. A parte questo tutta l'energia utilizzata durante la sagra, grazie al meccanismo dei certificati verdi, verrà da fonti rinnovabili - grazie al contributo gratuito della società "Multiutility". Ma c'è di più: nel caso di Felline infatti verrà allestito un cicloparcheggio, cioè un parcheggio custodito riservato a chi vorrà raggiungere la segra in sella alla sua bicicletta. Un incentivo alla mobilità sostenibile. grazie al quale la sagra di Felline è la prima in Puglia a raggiungere il secondo step del marchio Ecofesta.

Ma non finisce qui, per tutti gli amanti delle due ruote Salento Bici Tour organizza un percorso di pochi chilometri alla scoperta dei tesori nascosti di Felline e Alliste. Si tratta del sesto appuntamento della rassegna "Le Cose che Abbiamo in Comune", organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce. Partenza h 17 dalla piazza di Felline. Bicicletta a disposizione previa prenotazione al 346 086 27 17. In un percorso di pochi chilometri, adatto a tutte le gambe, i partecipanti visiteranno il centro storico di Alliste, con la sua caratteristica "Piazza Terra", la chiesa della Madonna dell'alto, il presepe, il centro storico di Felline, con il suo castello e il palazzo baronale. Non mancherà, infine, una tappa al rifugio per cani, dove gli ospiti a quattro zampe godono di uno spazio per muoversi e sono trattati da 'fratelli animali'. Il rifugio - gestito dall'associazione 'Randagiamente - è un'intelligente alternativa, unica in Salento, ai soliti canili, che conferma Alliste come un paese all'avanguardia nelle pratiche 'eco-friendly'.

Pubblicata il: 08/08/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
Gallipoli - Orari di apertura Luoghi di Cultura Festività Pasquali 2014
16042014 museo civico barba gallipoli
MUSEO CIVICO “Emanuele Barba” Via Antonietta De Pace, 108 Giovedì 17 aprile: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Venerdì 18 aprile: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ..

separa

Gallipoli, migliora la differenziata dopo l'ecotassa 2014
Con l’istituzione della nuova ecotassa 2014 la Regione Puglia ha determinato, per la parte di rifiuto che viene smaltito in discarica, differenti importi a seconda della ..

separa

Un matrimonio da favola al MAXICINEMA ANDROMEDA di Brindisi
13042014 un matrimonio da favola film
Le stelle del cinema italiano splendono al MAXICINEMA ANDROMEDA di Brindisi. Nel Multisala un “red carpet” di tutto rispetto in occasione del tour promozionale del film “Un matr..
Strumenti
le più lette
22032014 gala di puglia
22-03 AL BOOGALOO DI SURBO I SALSERI DEL MEZZOGIORNO, PER UNA GRANDE FESTA DEDICATA AL RITMO E ALLA PASSIONE LATINA
21032014 fim fotografia
21-03 Lecce - “FIM. Fotografia, Memoria e Identità”, corso gratuito di fotografia
News salento
19-03 Trovato il cadavere di un 45enne nelle campagne di Palagiano
27032014 concorso lecce
27-03 Vinci un iPad - Innovazione: energia dei giovani e …dai giovani con il concorso nazionale “Dai un nome al futuro”
19032014 rosa lecce viola
19-03 Itinerario Rosa a Lecce: Nel Segno di Bach - Le Suites per violoncello solo

Leggi anche queste news

Gallipoli - Istituto Tecnico Nautico “A.Vespucci”
Pomeriggi d’Arte - Città di Gallipoli, lunedi 14 ultimo appuntamento
I CONCERTI AL “TITO SCHIPA” DI LECCE - “VIA CRUCIS” di SERAFINO MARINOSCI
WoWoWoWoW mostra fotografica di Enrico Carpinello
RACCONTI E ASSAGGI DI EAT DIFFERENT
Gallipoli, al lido mettono un cartello “Niente sesso o sbirciatine in spiaggia”