Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

La sagra più ecologica dell'estate!

» Salento Notizie Salento Ambiente

Si svolgerà oggi 8 Agosto a Felline (frazione di Alliste) la prima sagra ecologica 2.0 a cura delle associazioni "Ecofesta" e "Salento Bici Tour" e della locale PRO-LOCO, con il contributo del Comune di Alliste.

L'occasione è "la sagra della purpetta" di Felline. Di cosa si tratta è presto detto. Ecofesta si occupa di rendere 'ecologicamente sostenibili' le feste a cui partecipa, occupandosi della gestione dei rifiuti - attraverso delle 'isole' di raccolta differenziata - dell'incentivo all'utilizzo di materiali biodegradabili (al posto dell'onnipresente plastica) e dell'informazione sulle corrette pratiche di sotenibilità verso i gestori degli stand e gli ospiti. A parte questo tutta l'energia utilizzata durante la sagra, grazie al meccanismo dei certificati verdi, verrà da fonti rinnovabili - grazie al contributo gratuito della società "Multiutility". Ma c'è di più: nel caso di Felline infatti verrà allestito un cicloparcheggio, cioè un parcheggio custodito riservato a chi vorrà raggiungere la segra in sella alla sua bicicletta. Un incentivo alla mobilità sostenibile. grazie al quale la sagra di Felline è la prima in Puglia a raggiungere il secondo step del marchio Ecofesta.

Ma non finisce qui, per tutti gli amanti delle due ruote Salento Bici Tour organizza un percorso di pochi chilometri alla scoperta dei tesori nascosti di Felline e Alliste. Si tratta del sesto appuntamento della rassegna "Le Cose che Abbiamo in Comune", organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce. Partenza h 17 dalla piazza di Felline. Bicicletta a disposizione previa prenotazione al 346 086 27 17. In un percorso di pochi chilometri, adatto a tutte le gambe, i partecipanti visiteranno il centro storico di Alliste, con la sua caratteristica "Piazza Terra", la chiesa della Madonna dell'alto, il presepe, il centro storico di Felline, con il suo castello e il palazzo baronale. Non mancherà, infine, una tappa al rifugio per cani, dove gli ospiti a quattro zampe godono di uno spazio per muoversi e sono trattati da 'fratelli animali'. Il rifugio - gestito dall'associazione 'Randagiamente - è un'intelligente alternativa, unica in Salento, ai soliti canili, che conferma Alliste come un paese all'avanguardia nelle pratiche 'eco-friendly'.

Pubblicata il: 08/08/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
Al Salone del Gusto il Vincotto Experience. Tradizione e innovazione dal sole del Salento
22102014 vincotto
Al Salone del Gusto di Torino (dal 23 al 27 ottobre) il “Vincotto Experience”, una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall’uso sapiente di uno dei prodot..

separa

Due nuovi cantieri a Otranto
08102014 cantiere otranto

RECUPERO SOTTERRANEI E IPOGEO NEL CASTELLO; RESTAURO DELLA TORRE MATTA E RECUPERO VANO OCCLUSO NEL PUNTONE.

Altri due nuovi cantieri avviati ad Otranto relativi..

separa

Al Parco Rauccio, alla scoperta del mondo dei ragni
04102014 mondo ragni
Ancora un appuntamento da non perdere domenica 5 ottobre a partire dalle ore 11, al Parco Rauccio. L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma di turismo sostenibile, patroc..
Strumenti
le più lette
25082014 casting look of the year salento
25-08 Successo per il secondo casting The Look of the Year Puglia in Salento
26082014 la miss
26-08 ROSALBA MINERVINO INCORONATA REGINETTA DEL TACCO D’ITALIA 2014
25082014 the look year salento
25-08 The Look of The Year - seconda finale regionale
12092014 massari
12-09 Esordio allo Sciacca Film Fest di Massarì, il documentario deidicato alle maserie pugliesi del regista siciliano Accursio Graffeo
12092014 ivana spagna
12-09 “RADIO D'ITALIA NETWORK” A TAVIANO, SUL PALCO IVANA SPAGNA, VERSETA E LANIK

Leggi anche queste news

Gallipoli - Efficientamento energetico: finanziamento da 636mila euro
METEO - MALTEMPO al Sud. Rischio nubifragi e forti temporali anche in Puglia
Inaugurazione Open doors to art - 5 ottobre, h 19, a Palagiano
Il Tito Schipa al Giorno dell’EUtopia
Il Salento ama i giovani. I giovani amano Lecce2019
Presentato a Brindisi il “Gran Galà di Cake Design”