Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

La sagra più ecologica dell'estate!

» Salento Notizie Salento Ambiente

Si svolgerà oggi 8 Agosto a Felline (frazione di Alliste) la prima sagra ecologica 2.0 a cura delle associazioni "Ecofesta" e "Salento Bici Tour" e della locale PRO-LOCO, con il contributo del Comune di Alliste.

L'occasione è "la sagra della purpetta" di Felline. Di cosa si tratta è presto detto. Ecofesta si occupa di rendere 'ecologicamente sostenibili' le feste a cui partecipa, occupandosi della gestione dei rifiuti - attraverso delle 'isole' di raccolta differenziata - dell'incentivo all'utilizzo di materiali biodegradabili (al posto dell'onnipresente plastica) e dell'informazione sulle corrette pratiche di sotenibilità verso i gestori degli stand e gli ospiti. A parte questo tutta l'energia utilizzata durante la sagra, grazie al meccanismo dei certificati verdi, verrà da fonti rinnovabili - grazie al contributo gratuito della società "Multiutility". Ma c'è di più: nel caso di Felline infatti verrà allestito un cicloparcheggio, cioè un parcheggio custodito riservato a chi vorrà raggiungere la segra in sella alla sua bicicletta. Un incentivo alla mobilità sostenibile. grazie al quale la sagra di Felline è la prima in Puglia a raggiungere il secondo step del marchio Ecofesta.

Ma non finisce qui, per tutti gli amanti delle due ruote Salento Bici Tour organizza un percorso di pochi chilometri alla scoperta dei tesori nascosti di Felline e Alliste. Si tratta del sesto appuntamento della rassegna "Le Cose che Abbiamo in Comune", organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce. Partenza h 17 dalla piazza di Felline. Bicicletta a disposizione previa prenotazione al 346 086 27 17. In un percorso di pochi chilometri, adatto a tutte le gambe, i partecipanti visiteranno il centro storico di Alliste, con la sua caratteristica "Piazza Terra", la chiesa della Madonna dell'alto, il presepe, il centro storico di Felline, con il suo castello e il palazzo baronale. Non mancherà, infine, una tappa al rifugio per cani, dove gli ospiti a quattro zampe godono di uno spazio per muoversi e sono trattati da 'fratelli animali'. Il rifugio - gestito dall'associazione 'Randagiamente - è un'intelligente alternativa, unica in Salento, ai soliti canili, che conferma Alliste come un paese all'avanguardia nelle pratiche 'eco-friendly'.

Pubblicata il: 08/08/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
CONSERVATORIO "TITO SCHIPA", 8 MARZO GALÀ LIRICO
03032015 gala lirico
Con grande partecipazione di pubblico proseguono gli appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce. Domenica 8 marzo 2015, nella ricorrenza dell..

separa

"Le note del Cuore" presentazione romanzo di Carmen Pistoia venerdì 6 marzo a Palazzo Nervegna
03032015 romanzo le note del cuore
Venerdì 6 marzo, alle ore 17.30, nella Sala dell'Università di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi su invito del Gruppo Comunale A.I.D.O. – Associazione Italiana per la..

separa

Golino e Scamarcio sposi ad Andria in Puglia
26022015 scamarcio e golino
Si sposeranno presto in Puglia Valeria Golino e Riccardo Scarmarcio: le pubblicazioni sono dal 24 febbraio sull'albo pretorio online del Comune di Andria, Comune dove l'attore pugl..
Strumenti
le più lette
11112014 miele gallipoli
11-11 Un giorno con la Regina: laboratorio del gusto, concorso culinario, workshop e degustazioni
11112014 premio pugliesi nel mondo
11-11 AGGIORNAMENTO SUL PREMIO INTERNAZION ALE PUGLIESI NEL MONDO - EDIZIONE 2014
News salento
11-11 Gallipoli - Approvazione preliminare progetto riqualificazione lungomare Marconi
News salento
02-01 Brindisi - Rinviati Concerto e Fuochi di artificio
News salento
02-01 Gallipoli - Intervento Sindaco Errico migranti siriani

Leggi anche queste news

Progetto GAL per Promuovere il sistema turistico locale sostenibile pugliese
I campioni di F1 hanno autografato alcuni capi di abbigliamento Ferrari a sostegno di ALR
Gallipoli entra a far parte del circuito Progetto 'In Vitro'
“Salentour 4 fun” - Classe di 17enni crea a scuola una start up turistica
Il docufilm Buongiorno Taranto oggi a Lecce
Esito mostra fotografica le bellezze della puglia in due click