Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

Otranto: Si è conclusa ieri la V edizione della "Settimana della Cultura Unesco"

» Salento Notizie Otranto Comuni

IlsindacoCariddiconsegnailpremioalprocuratoreMotta
Si è conclusa ieri la V edizione della “Settimana della Cultura”, una rassegna a cura del Club Unesco di Otranto, in collaborazione con il Comune di Otranto, che si è svolta, come di consueto, presso Largo Porta Alfonsina, dal 2 al 7 agosto e che ha come scopo la promozione delle tematiche della pace e del dialogo tra i popoli.
Anche quest’anno si è caratterizzata per un palinsesto ricco di eventi, che hanno catalizzato l’attenzione dei numerosi ospiti della Città dei Martiri: dagli incontri con autori del panorama locale e nazionale a dibattiti e tavole rotonde, con uno spazio per l’intrattenimento musicale, il reading di poesia, il teatro, la fotografia d’autore e l’arte.
Numerosi gli ospiti che l’hanno animata, presentati dal giornalista Mauro Bortone, tra i quali Osvaldo Piliego, Paolo Ruggiero, Pierluigi Mele, Nandu Popu, Cataldo Motta e Mino De Santis.
Ieri la serata conclusiva nella quale è stato consegnato il secondo premio “Messaggero di pace – Città di Otranto”. Nell’edizione 2012 è andato al procuratore antimafia di Lecce Cataldo Motta, con la seguente motivazione, perchè “ha fatto dell’impegno per la legalità, del rispetto del diritto e della costituzione, della promozione della verità, della ricerca della giustizia, elementi basilari della propria opera professionale e della propria cultura umana. La sua dedizione personale per questi temi, che rappresentano punti cardine per l’Unesco, lo rendono a tutti gli effetti una figura che contribuisce, nel suo ruolo, al perseguimento della pace e dei diritti umani come scopo ultimo”.
A consegnare il premio, davanti a un folto pubblico, il Sindaco Luciano Cariddi, il quale ha ringraziato il locale Club Unesco per la dedizione con cui ogni anno organizza quella che è ormai divenuta una delle rassegne più interessanti del calendario eventi primavera-estate di Otranto. E, rivolgendosi al procuratore Motta, ha asserito: “Questa sera vivo il privilegio di ospitare il nostro procuratore che credo abbia trasformato questo impegno in una missione di vita. Ha scelto di non andare via da questa terra e il nostro territorio se ne è avvantaggiato”.

Pubblicata il: 10/08/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
FESTIVAL LA VOCE DEGLI ANGELI, GLI EVENTI DI FINE LUGLIO
23072014 lecce eventi
Ierusalem Mirabilis - Musica e Pellegrinaggi nel Medioevo La Terra Santa, Luoghi Francescani, Luoghi Mariani, il Cammino di Santiago Schola gregoriana “Cum Jubilo”..

separa

Lecce - Summer Must in Art
23072014 piazza sant oronzo lecce
Tra attenzioni al territorio, sguardi all’internazionalità e un focus sui giovani esordienti, il Must (Museo Storico della città di Lecce) per l’estate 2014 si conferma ..

separa

La Festa di Cinema del reale 2014 - dal 23 al 26 luglio 2014, Castello Risolo di Specchia
23072014 La Festa di Cinema del reale 8
Il viaggio ricomincia e anche questa volta è on the road, a metà strada tra realtà e finzione. Dal mercoledì 23 a sabato 26 luglio torna a Specchia la Festa di Cinema del reale dir..
Strumenti
le più lette
30062014 castello otranto
30-06 RIAPRE IL CASTELLO DI OTRANTO
05072014 SBCR03
05-07 DAY OFF MUSIC FESTIVAL 2014
08072014 BURRACO
08-07 “Torneo sotto le stelle”, burraco per beneficenza
08072014 navigabile
08-07 Otranto - NAVIG-ABILE 2014
News salento
08-07 DAY OFF MUSIC FESTIVAL 2014 - Gallipoli (LE) 15 e 17 Agosto

Leggi anche queste news

OSTUNI - “SCOPRI LA CITTÀ CON MAMMA E PAPÀ”
Teatro - EDIPO RE di Sofocle _ 5 AGOSTO Palazzo Baronale- COLLEPASSO
Mette in piedi una start up con 47 euro e ne guadagna più di 800 in pochi giorni
CASALABATE MUSIC FESTIVAL XI EDIZIONE - Sabato 2 Agosto 2014
Gallipoli - Incontro con associazione del centro storico ed iniziative per la città vecchia
Maddalena Corvaglia nel mare del Salento in spendida forma