Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

Otranto: Si è conclusa ieri la V edizione della "Settimana della Cultura Unesco"

» Salento Notizie Otranto Comuni

IlsindacoCariddiconsegnailpremioalprocuratoreMotta
Si è conclusa ieri la V edizione della “Settimana della Cultura”, una rassegna a cura del Club Unesco di Otranto, in collaborazione con il Comune di Otranto, che si è svolta, come di consueto, presso Largo Porta Alfonsina, dal 2 al 7 agosto e che ha come scopo la promozione delle tematiche della pace e del dialogo tra i popoli.
Anche quest’anno si è caratterizzata per un palinsesto ricco di eventi, che hanno catalizzato l’attenzione dei numerosi ospiti della Città dei Martiri: dagli incontri con autori del panorama locale e nazionale a dibattiti e tavole rotonde, con uno spazio per l’intrattenimento musicale, il reading di poesia, il teatro, la fotografia d’autore e l’arte.
Numerosi gli ospiti che l’hanno animata, presentati dal giornalista Mauro Bortone, tra i quali Osvaldo Piliego, Paolo Ruggiero, Pierluigi Mele, Nandu Popu, Cataldo Motta e Mino De Santis.
Ieri la serata conclusiva nella quale è stato consegnato il secondo premio “Messaggero di pace – Città di Otranto”. Nell’edizione 2012 è andato al procuratore antimafia di Lecce Cataldo Motta, con la seguente motivazione, perchè “ha fatto dell’impegno per la legalità, del rispetto del diritto e della costituzione, della promozione della verità, della ricerca della giustizia, elementi basilari della propria opera professionale e della propria cultura umana. La sua dedizione personale per questi temi, che rappresentano punti cardine per l’Unesco, lo rendono a tutti gli effetti una figura che contribuisce, nel suo ruolo, al perseguimento della pace e dei diritti umani come scopo ultimo”.
A consegnare il premio, davanti a un folto pubblico, il Sindaco Luciano Cariddi, il quale ha ringraziato il locale Club Unesco per la dedizione con cui ogni anno organizza quella che è ormai divenuta una delle rassegne più interessanti del calendario eventi primavera-estate di Otranto. E, rivolgendosi al procuratore Motta, ha asserito: “Questa sera vivo il privilegio di ospitare il nostro procuratore che credo abbia trasformato questo impegno in una missione di vita. Ha scelto di non andare via da questa terra e il nostro territorio se ne è avvantaggiato”.

Pubblicata il: 10/08/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
TERZA EDIZIONE DEL RADUNO DEI SALSERI PIU’ ATTESO DEL SUD ITALIA
27032015 gala della salsa salento
Edizione numero tre per il "Galà della Salsa", l’atteso raduno dei salseri del Sud Italia previsto sabato 11 aprile prossimo all’interno del Boogaloo Discoteca di Surbo, ..

separa

Porto Cesareo, salvata un’altra esemplare di tartaruga Caretta-Caretta
27032015 tartaruga caretta caretta
Nuovo ritrovamento di una tartaruga Caretta-Caretta nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. A soccorrere il rettile marino, in evidente stato di difficoltà, è stato u..

separa

Suoni mediterranei e tipicità enogastronomiche. Programmazione culturale per la Pasqua del Belvedere
27032015 belvedere salento
Una commistione di suoni e di parole che reca il forte accento del sud. Una esperienza sensoriale che si completa con un rinomato percorso enogastronomico in uno scenario mozzafiat..
Strumenti
le più lette
News salento
02-01 Brindisi - Rinviati Concerto e Fuochi di artificio
02012015 lecce kids
02-01 Fino al 6 Gennaio a Lecce il Festival Internazionale del Teatro e delle Arti per le nuove generazioni
News salento
02-01 Gallipoli - Intervento Sindaco Errico migranti siriani
17012015 biodiversita parco
17-01 Biodiversità agraria:il Parco presenta il progetto che la tutela
17012015 kledi kadiu balletto
17-01 CONTEMPORARY TANGO con Kledi Kadiu - Teatro di Tradizione Lecce

Leggi anche queste news

Un modo per vivere da protagonisti la Settimana Santa a Gallipoli
MISS WINTER SALENTO 2015, IL PROSSIMO 28 MARZO A BRINDISI
Classica, appuntamento il 30 marzo con il Quartetto Alcapicla
Dal Salento la credenza on the road arriva a Roma
Il mare ed i fondali del Salento per tutti
“Primavera nel cuore” la serata di cabaret, cocktail party e solidarietà pro ALR