Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

Otranto: Si è conclusa ieri la V edizione della "Settimana della Cultura Unesco"

» Salento Notizie Otranto Comuni

IlsindacoCariddiconsegnailpremioalprocuratoreMotta
Si è conclusa ieri la V edizione della “Settimana della Cultura”, una rassegna a cura del Club Unesco di Otranto, in collaborazione con il Comune di Otranto, che si è svolta, come di consueto, presso Largo Porta Alfonsina, dal 2 al 7 agosto e che ha come scopo la promozione delle tematiche della pace e del dialogo tra i popoli.
Anche quest’anno si è caratterizzata per un palinsesto ricco di eventi, che hanno catalizzato l’attenzione dei numerosi ospiti della Città dei Martiri: dagli incontri con autori del panorama locale e nazionale a dibattiti e tavole rotonde, con uno spazio per l’intrattenimento musicale, il reading di poesia, il teatro, la fotografia d’autore e l’arte.
Numerosi gli ospiti che l’hanno animata, presentati dal giornalista Mauro Bortone, tra i quali Osvaldo Piliego, Paolo Ruggiero, Pierluigi Mele, Nandu Popu, Cataldo Motta e Mino De Santis.
Ieri la serata conclusiva nella quale è stato consegnato il secondo premio “Messaggero di pace – Città di Otranto”. Nell’edizione 2012 è andato al procuratore antimafia di Lecce Cataldo Motta, con la seguente motivazione, perchè “ha fatto dell’impegno per la legalità, del rispetto del diritto e della costituzione, della promozione della verità, della ricerca della giustizia, elementi basilari della propria opera professionale e della propria cultura umana. La sua dedizione personale per questi temi, che rappresentano punti cardine per l’Unesco, lo rendono a tutti gli effetti una figura che contribuisce, nel suo ruolo, al perseguimento della pace e dei diritti umani come scopo ultimo”.
A consegnare il premio, davanti a un folto pubblico, il Sindaco Luciano Cariddi, il quale ha ringraziato il locale Club Unesco per la dedizione con cui ogni anno organizza quella che è ormai divenuta una delle rassegne più interessanti del calendario eventi primavera-estate di Otranto. E, rivolgendosi al procuratore Motta, ha asserito: “Questa sera vivo il privilegio di ospitare il nostro procuratore che credo abbia trasformato questo impegno in una missione di vita. Ha scelto di non andare via da questa terra e il nostro territorio se ne è avvantaggiato”.

Pubblicata il: 10/08/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
“GALLIPOLI: TRA AMBIENTE E CULTURA”. Corso per Operatore del Turismo Culturale e Ambientale
15042014 gallipoli
Il corso per Operatore del Turismo Ambientale e Culturale è organizzato dalle Associazioni Amart ed Emys nell'ambito del progetto LIBERINSIEME, finanziato da Fondazione C..

separa

La sfida dell'internazionalizzazione opportunità per le imprese di costruzioni pugliesi: se ne è discusso nel convegno ANCE
Fatturato all'estero delle aziende italiane di costruzioni cresciuto dal 31% del 2004 al 58% del 2012: cogliere la sfida dell’internazionalizzazione opportunità per le i..

separa

Gallipoli - Istituto Tecnico Nautico “A.Vespucci”
Con nota del 7 aprile il Presidente della Provincia di Lecce ha comunicato al Sindaco Errico l’adozione del nuovo Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari dell’Ente ..
Strumenti
le più lette
22032014 gala di puglia
22-03 AL BOOGALOO DI SURBO I SALSERI DEL MEZZOGIORNO, PER UNA GRANDE FESTA DEDICATA AL RITMO E ALLA PASSIONE LATINA
21032014 fim fotografia
21-03 Lecce - “FIM. Fotografia, Memoria e Identità”, corso gratuito di fotografia
18032014 tavole di san giuseppe
18-03 Tavole di San Giuseppe, una tradizione ancora viva nella Città di Otranto
News salento
19-03 Trovato il cadavere di un 45enne nelle campagne di Palagiano
27032014 concorso lecce
27-03 Vinci un iPad - Innovazione: energia dei giovani e …dai giovani con il concorso nazionale “Dai un nome al futuro”

Leggi anche queste news

Pomeriggi d’Arte - Città di Gallipoli, lunedi 14 ultimo appuntamento
I CONCERTI AL “TITO SCHIPA” DI LECCE - “VIA CRUCIS” di SERAFINO MARINOSCI
WoWoWoWoW mostra fotografica di Enrico Carpinello
RACCONTI E ASSAGGI DI EAT DIFFERENT
Gallipoli, al lido mettono un cartello “Niente sesso o sbirciatine in spiaggia”
Buongiorno Taranto al Bif&st - Multicinema Galleria Bari