Abbonati GRATIS:  Salento Notizie cronaca su RSS 
Salento Lecce Brindisi Taranto Gallipoli Otranto Grottaglie Ostuni Manduria Nardò Leverano Castrignano del Capo Porto Cesareo
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Gossip Lavoro

Otranto: Si è conclusa ieri la V edizione della "Settimana della Cultura Unesco"

» Salento Notizie Otranto Comuni

IlsindacoCariddiconsegnailpremioalprocuratoreMotta
Si è conclusa ieri la V edizione della “Settimana della Cultura”, una rassegna a cura del Club Unesco di Otranto, in collaborazione con il Comune di Otranto, che si è svolta, come di consueto, presso Largo Porta Alfonsina, dal 2 al 7 agosto e che ha come scopo la promozione delle tematiche della pace e del dialogo tra i popoli.
Anche quest’anno si è caratterizzata per un palinsesto ricco di eventi, che hanno catalizzato l’attenzione dei numerosi ospiti della Città dei Martiri: dagli incontri con autori del panorama locale e nazionale a dibattiti e tavole rotonde, con uno spazio per l’intrattenimento musicale, il reading di poesia, il teatro, la fotografia d’autore e l’arte.
Numerosi gli ospiti che l’hanno animata, presentati dal giornalista Mauro Bortone, tra i quali Osvaldo Piliego, Paolo Ruggiero, Pierluigi Mele, Nandu Popu, Cataldo Motta e Mino De Santis.
Ieri la serata conclusiva nella quale è stato consegnato il secondo premio “Messaggero di pace – Città di Otranto”. Nell’edizione 2012 è andato al procuratore antimafia di Lecce Cataldo Motta, con la seguente motivazione, perchè “ha fatto dell’impegno per la legalità, del rispetto del diritto e della costituzione, della promozione della verità, della ricerca della giustizia, elementi basilari della propria opera professionale e della propria cultura umana. La sua dedizione personale per questi temi, che rappresentano punti cardine per l’Unesco, lo rendono a tutti gli effetti una figura che contribuisce, nel suo ruolo, al perseguimento della pace e dei diritti umani come scopo ultimo”.
A consegnare il premio, davanti a un folto pubblico, il Sindaco Luciano Cariddi, il quale ha ringraziato il locale Club Unesco per la dedizione con cui ogni anno organizza quella che è ormai divenuta una delle rassegne più interessanti del calendario eventi primavera-estate di Otranto. E, rivolgendosi al procuratore Motta, ha asserito: “Questa sera vivo il privilegio di ospitare il nostro procuratore che credo abbia trasformato questo impegno in una missione di vita. Ha scelto di non andare via da questa terra e il nostro territorio se ne è avvantaggiato”.

Pubblicata il: 10/08/2012 

Condividi questo articolo
Segui Salento Notizie

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

 

Invia questa notizie:
Nome Mittente:
Email Mittente:
Email Destinatario:
Inserisci un messaggio:
Inserisci il codice numerico di conferma:
Captcha

 

 

 

 

 

 

 
Esordio allo Sciacca Film Fest di Massarì, il documentario deidicato alle maserie pugliesi del regista siciliano Accursio Graffeo
12092014 massari
Grande successo per il nuovo documentario sulle masserie pugliesi firmato Accursio Graffeo. Massarì, presentato ieri in anteprima allo Sciacca Film Fest ha raccolto l’att..

separa

ROSALBA MINERVINO INCORONATA REGINETTA DEL TACCO D’ITALIA 2014
26082014 la miss
Una giuria di tutto rilievo ha giudicato le ragazze provenienti de ogni luogo della regione incoronando La studentessa dagli occhi verdi di Margherita di Savoia reginetta..

separa

Successo per il secondo casting The Look of the Year Puglia in Salento
25082014 casting look of the year salento
Riconfermato il successo per il secondo appuntamento salentino del casting regionale del concorso The Look of the Year Puglia rivolto ad aspiranti modelle. The Look of the Year è..
Strumenti
le più lette
22082014 mostra specchia
22-08 Specchia(LE) - Kristine Kvitka Cercando identità. Mostra personale
22082014 trekking urbani
22-08 Trekking urbani organizzati da Gli Econauti
22082014 la notte della taranta
22-08 A “La notte della Taranta” in bicicletta
22082014 set brindisi
22-08 A Brindisi i set del corto "Cuore Piatto" di Marco Nocera in fase di realizzazione nel cuore del centro storico
22082014 racconti ostuni
22-08 Visite guidate “OSTUNI TRA RACCONTI E SAPORI”

Leggi anche queste news

Trekking urbani organizzati da Gli Econauti
Specchia(LE) - Kristine Kvitka Cercando identità. Mostra personale
A “La notte della Taranta” in bicicletta
Visite guidate “OSTUNI TRA RACCONTI E SAPORI”
A Brindisi i set del corto "Cuore Piatto" di Marco Nocera in fase di realizzazione nel cuore del centro storico
Il 22 agosto Antonio Orfanò va in scena al Teatro Romano